Protezione Caduta dall’alto di parti di copertura Edificio di Culto Basilica
Progetto: Sistema Anticaduta di Protezione dalla Caduta di Materiale da una cupola di edificxo di Culto
Luogo: Basilica di santo Stefano -VI-
Paese / Regione: Italia
Cliente: Comune di Vicenza
Progettazione: Idlineevita DELTAXSAFE
Contraente: Idlineevita DELTAXSAFE
Situazione: La copertura in lastre di rame della basilica di Santo Stefano a Vicenza era stata danneggiata dal vento, alcune lastre si sono distaccata dalla forza del vento e il resto del manto presentava dei pericolosi punti di distacco delle lastre stesse.
L’esigenza era il ripristino dell’impermeabilizzazione tempoarena della superfcie per un successivo intervento di rifacimento del manto in tegole di rame agraffate e la messa in sicurezza dall’azione del vento delle lastre esistenti.
E’ stata proposta la rete metallica Deltaxsafe per la sua leggerezza, resistenza meccanica, adattrabilità alla superfcie curva della cupola e la facilità di applicazione mediante posizionamento su fune da parte degli operatori.
La superficie è stata avvolta e protetta dal sistema Deltaxsafe collegato alla struttura lignea sotttostante mediante viti da carpenteria per assicurare una tenuta contro l’azione del vento.
Grazie all’esperienza dei lavoratori su fune l’intervento d’urgenza è stato completato in pochi giorni e la cupola può attendere il ripristino totale!
Oggetto Protetto: Cupola Edificio storico
Sistemi: Rete Metallica Deltaxsafe
Dimensione Sistema: Installati circa mq. 550