Protezione Caduta dall’alto a servizio Impianto fotovoltaico da 1 mw installato presso copertura MAAP Mercato Agroalimentare Padova
Progetto: Copertura Maap Mercato Ortofrutticolo loc. Padova
Luogo: Padova Zona Industriale
Paese / Regione: Italia
anno Installazione: 2017
Cliente: Mercato Solare
Progettazione: Idlineevita con supporto tecnico Geobrugg Italia
Contraente: Idlineevita
Situazione: Il Mercato AgroAlimentare di Padova è prima di tutto strategico per la posizione, essendo l’ingresso privilegiato verso l’Europa dell’Est. Da sempre si propone come realtà fortemente competitiva: vincente nella movimentazione, forte negli scambi, completo nei servizi.
Il Mercato AgroAlimentare di Padova (MAAP) si colloca, a livello nazionale, tra i primi 10 mercati per capacità commerciale su un totale di circa 250 mercati all’ingrosso e alla produzione censiti dalla Guida Nazionale dei Mercati e Centri Agroalimentari all’ingrosso italiani ed è leader nazionale nell’attività di esportazione, in particolare verso i Paesi dell’Est. MAAP, da luglio 2005, è certificato ISO 9001 – Vision 2000 ed applica, inoltre, il Modello di gestione e controllo per la prevenzione della responsabilità amministrativa – penale, meglio noto come Modello D.Lgs.231/2001. All’interno del Mercato operano 32 imprese concessionarie grossiste ortofrutta e 2 Cooperative agricole; lavorano, complessivamente, circa 1.000 persone tra concessionari grossisti, produttori agricoli, dipendenti e addetti alla movimentazione delle merci.
Nell’anno 2000 è stato installato in copertura un impianto fotovoltaico della capacità di oltre 1 Mw; per la manutenzione, pulizia e ispezione dei pannelli fotovoltaici installati è stato previsto un sistema anticaduta costituito da Linee vita e punti di ancoraggio Uni En 795 per permettere ai manutentori di accedere nella maggior parte della copertura ad eccezione di alcune zone particolarmente rischiose nelle quali le linee vita non garantivano la sicurezza degli operatori in quanto serviva una Protezione Collettiva che impedisse la caduta degli operatori nel vuoto.
La ditta Idlineevita dopo sopralluogo presso il sito e accertata la necessità di ottenere una protezione collettiva ha proposto l’installazione di una protezione orizzontale contro la caduta nel vuoto costituita da rete metallica tipo Deltaxsafe, la soluzione è stata vincente rispetto ad altre proposte del mercato che prevedevano strutture in carpenteria di difficile installazione e molto più dispendiose dal punto di vista economico.
Sono stati installati circa mq. 2000 di rete per proteggere uno spazio vuoto posto tra due coperture piane in cui non era possibile installare i sistemi anticaduta tradizionali. La superficie protetta misura ml. 400,00 x ml. 5.00 di larghezza. La rete è stata fissata alla struttura portante costituita da tegoli prefabbricati mediante fune perimetrale diam.10 collegata alla struttura mediante golfari M12 posti ad un interasse di circa ml. 2.00, il collegamento tra le varie reti è avvenuto mediante apposite clips e in certe zone la rete è stata lavorata “a misura” per essere adattata al superamento di corpi passanti, camini etc. La rete Deltax è arrivata in cantiere in rotoli per essere poi tagliata a misura in opera e installata da operatori specializzati in grado di lavorare la rete stessa e adattarla alle esigenze del luogo.
Il lavoro di installazione è avvenuto in totale sicurezza dal basso all’alto mediante utilizzo di un ponteggio mobile su ruote che ha permesso agli operatori di agire in sicurezza e velocità.
La rete installata oltre che essere stata progettata staticamente presso l’ufficio tecnico è stata “collaudata in opera” dagli stessi installatori i quali la utilizzavano come piano di camminamento per gli spostamenti tra un piano e l’altro delle copertura! La rete oltre che assolvere la funzione di sistema anticaduta può diventare in caso di necessità piano di camminamento in sicurezza.
Oggetto Protetto: Spazio vuoto in copertura oggetto di pericolo dicaduta nel vuoto
Sistemi: Rete Delttaxsafe
Dimensione Sistema: Piano orizzontale da ml. 400 x ml. 5.00 per un totale di mq. 2000